Parquet prefinito

I Parquet tradizionali sono pavimenti in legno massiccio di vari spessori e diverse dimensioni, da levigare e verniciare in opera.
Il Parquet tradizionale viene fabbricato esclusivamente in legno massiccio tagliato in doghe o in altri formati tutti caratterizzati da uno spessore piu' o meno rilevante.
Le specie legnose impiegate sono molteplici e disponibili in una gamma estremamente ampia di varietà europee ed esotiche, che vengono selezionate per pregio, qualità e assenza di difetti.

Scegliere il Parquet tradizionale significa scegliere un pavimento in legno a posa classica. Le liste che lo compongono sono singole e devono essere incollate, levigate e trattate con finiture apposite (vernici, olii o cere).

Il lamparquet è un pavimento di legno costituito da elementi monostrato senza incastro avente spessore pari a 10 mm (listello) oppure 14 mm (listoncino) trafilati su 4 lati in modo da garantire il loro perfetto accostamento.
Questo formato viene posto in opera incollando gli elementi al sottofondo.
Con il lamparquet si ottengono geometrie di posa tradizionali (spina di pesce, cassero regolare, tolda di nave) o particolari (fascia, campo, bindello ad intarsi, ecc.)

Il parquet maschiato è realizzato da elementi di legno massello dello spessore di 14 e 22 mm lavorati a maschio femmina sui 4 lati. Tale lavorazione, favorendo l'accostamento tra gli elementi, garantisce una maggiore stabilità del pavimento in quanto la stretta connessione delle doghe riduce gli effetti dei normali ritiri dimensionali dovuti alla variazione delle condizioni termoigrometriche ambientali. La posa incollata può essere utilizzata per tutti i formati, sebbene i listoni avente spessore 22 mm devono essere inchiodati su magatelli, morali o pannelli di legno.

Il listone è il formato che meglio esprime il concetto di legno massello tradizionale ,cosi' come ci hanno abituati gli antichi tavolati tradizionali: lunghe liste di legno ,maschiate sui fianchi, per un incastro perfetto e la massima stabilità, realizzate in grandi spessori, incollate (mm.15) o chiodate (mm.22).