Parquet laminato

Il laminato è un pavimento ecologico, igienico con finitura di alta resistenza; non si graffia, non teme gli acidi domestici, resiste alle bruciature di sigarette, non cambia colore alla luce. È fatto per durare nel tempo anche in ambienti ad alto traffico (ristorante, negozio, uffici ed alberghi) senza avere mai bisogno di manutenzione, se non la semplice pulizia con un panno umido.

RCS con la sua vasta gamma cromatica e i diversi formati dei listoni permette agli utilizzatori di dar sfogo alla fantasia realizzando combinazioni geometriche ed estetiche tra le più creative.
I pavimenti in laminato sono prodotti in più versioni e con sistemi che possono differenziarsi tra loro per le caratteristiche finali dei componenti. Sovente la stessa azienda dispone di più tipologie e, soprattutto, all’interno di una stessa collezione è possibile scegliere tra modelli con differente resistenza all’usura in base all’ambiente di destinazione e al traffico pedonale previsto.
I laminati con superficie più difficile da scalfire possono essere applicati anche in locali aperti al pubblico, mentre altri sono installabili solo su pavimenti nell’edilizia residenziale per poter mantenere a lungo inalterato il proprio aspetto.
La superficie compatta e non porosa del materiale risulta inoltre resistente alle macchie, alla luce, ai detergenti e alla bruciatura delle sigarette. Il sistema più usuale di fabbricazione dei laminati prevede la compressione a caldo di carte kraft, di carte stampate, a decori con venature e colori naturali, e di carte speciali overlay impregnate di resine per la finitura e la protezione delle superfici.
Il sistema Hpl, High pressure laminate, utilizza una pressa a caldo che sviluppa pressione e incolla gli strati tra loro e al supporto in un insieme monolitico con superficie dura, non ingiallente e resistente all’attrito, all’impronta dei tacchi a spillo e agli altri carichi concentrati, come avviene ad esempio al passaggio di una sedia a rotelle.
Oltre alle versioni in laminato Hpl, esistono pannelli con rivestimenti in carta impregnata di resina melaminica e overlay di finitura resistente all’usura e facile da pulire. In ogni caso, le carte stampate che decorano le superfici sono prodotte mediante tecniche di stampa con venature e colorazioni in una scelta molto ampia ed esattamente corrispondenti a quelle del legno naturale della stessa specie. Accanto alle versioni classiche, sono disponibili molteplici colori pieni adatti a qualunque arredamento. Nella produzione migliore la venatura non è realizzata a caso, ma con un assetto preciso che permette di confezionare componenti con disegno a lamelle o a somiglianza di un assito in un solo pezzo.
Il materiale di supporto dei laminati è in genere un pannello di fibra di legno ad alta densità Hdf che possiede notevoli doti di compattezza e uno scarso o nullo assorbimento di umidità per evitare rigonfiamenti in opera. La densità elevata del pannello permette di ricavare con molta precisione gli incastri continui a maschio e femmina lungo i bordi che, insieme alla perfetta calibratura dello spessore, consentono di posare i laminati con qualunque sistema e senza avere discontinuità di livellamento. Il rovescio dei pannelli è sempre rivestito con uno strato di laminato che funge da bilanciatore e da protezione contro l’eventuale umidità del fondo.