Finitura pavimenti legno

La finitura a vernice
La finitura a vernice è molto richiesta in quanto presenta diversi vantaggi: la superficie del parquet è facile da pulire, non necessità di particolare manutenzione. La finitura a vernice viene in genere eseguita con vernici a solvente, oleuretaniche oppure all'acqua:
• vernici a solvente: il parquet viene trattato con la stesura di resine poliuretaniche che, una volta indurite, creano sulla superficie una pellicola vetrificata con la funzione di proteggere il pavimento dai graffi, dalla formazione di segni di usura, dalla penetrazione dell'acqua e dall'attacco dei raggi ultravioletti, nonchè di renderlo più resistente al calpestio. Si può ottenere un effetto lucido, satinato e opaco
• vernice oleuretanica: si raggiunge un effetto più naturale e non più plastificato, sul pavimento si viene a creare una solida barriera di protezione, idrorepellente ed elastica, che lo rende per lungo tempo invulnerabile all'attacco di agenti esterni
• vernice all'acqua: si raggiunge un livello di protezione e di resistenza alle abrasioni e alle sollecitazioni inferiore rispetto alle finiture con le altre vernici, ma è un trattamento negli ultimi tempi molto richiesto perchè non altera le caratteristiche dei legni e ridona loro un particolare splendore. In genere si usano vernici trasparenti, ma si possono scegliere anche vernici colorate per personalizzare e rendere originale il proprio pavimento. Le emissioni dannose sono quasi nulle, in quanto si tratta di resine poliuretaniche a bassissimo contenuto di solventi.

VERNICI: Creano una superficie trasparente duratura nel tempo, lavabile, che protegge il legno lasciando trasparire la bellezza delle sue tonalità e venature. Tali vernici possono essere a solvente o ad acqua. Quelle a solvente modificano sensibilmente la colorazione del legno dandogli un aspetto più caldo, quelle ad acqua invece, lasciando trasparire il colore originario del legno grezzo. Entrambi le vernici sono disponibili in diverse gradazioni di lucentezza che vanno dall'opaco al lucido.

OLIATURA: Trattamento del legno con oli penetrando nel legno esaltando al massimo le venature e la bellezza naturale del legno conferendogli una calda patina tipica dei parquet antichi. Gli oli, oltre a quello trasparente, esistono in varie colorazioni.

MORDENZATURA: Procedimento antichissimo per colorare il legno. Attualmente esiste una gamma vastissima di coloranti con i quali riusciamo a personalizzare i Vostri parquets con infinite tonalità per ciascun colore, compresi quelli pastello, lasciando trasparire la bellezza della venatura.