Lavorazione pavimenti in legno

LEVIGATURA - si esegue dopo la posa in opera di un parquet grezzo per eliminare tutte le imperfezioni della posa fino ad ottenere una superficie liscia ed omogenea, per preparare la pavimentazione a ricevere i successivi trattamenti di finitura.
La levigatura puo' essere eseguita anche su un parquet o prefinito già verniciato per riportare il legno allo stato originario e poterlo cosi' trattare con le finiture desiderate.

SPAZZOLATURA - procedimento artificiale, eseguito con apposito macchinario che asportando, con apposite spazzole di varie durezze, la parte tenera della superficie del legno, conferisce un aspetto 'antico, consumato' portando in rilievo la venatura del legno.

PIALLATURA - lavorazione consistente il colpi di pialletto, eseguiti manualmente su ogni singola doga, che rendono la superficie irregolare, grezza. Questo effetto molto bello a vedersi da un aspetto di 'antica lavorazione' però ha la 'controindicazione', per alcuni fastidiosa, di avere sedie, tavolini e poltrone che, non spianando le quattro gambe, si muovono sotto il peso di chi è seduto su di esse.

TAGLIO SEGA - lavorazione che conserva netti i segni del taglio di sega: la superficie risulta incisa, con solchi appena accennati, creando l'effetto autentico delle prime tradizioni artigianali del legno.